Torna alla prima pagina

TEATRO

Poveri diavoli - portato in scena nel 2001 dalla compagnia biellese Teatrando

Questa commedia, da me scritta e diretta, vede protagonisti due diavoli fuori dagli schemi. Uno scende sulla terra perché vuole diventare una star televisiva, l'altro è invece alla ricerca della fantasia di un grande poeta per fare finalmente innamorare la diavolessa dei suoi sogni. Ne combinano di tutti i colori, ma alla fine ottengono i loro scopi e riescono anche ad aiutare alcuni umani in difficoltà. Abbiamo sempre avuto un pubblico numeroso e visibilmente divertito, nonostante la scelta sperimentale di andare in scena solo nei giorni di mercoledì.

Un nodo alla gola (libero adattamento dal film di Hitchcock) - portato in scena nel 1999 dalla compagnia Teatrando

Il film "Nodo alla gola" del grande Hitchcock è tratto da un'opera teatrale e io ho voluto ricondurre la storia in teatro. Ho modificato il finale, tanto per offrire un colpo di scena a chi conosceva già la trama del film, ho aggiunto un personaggio e ho ambientato la storia nella Milano degli anni settanta. Dove possibile, ho mantenuto i dialoghi del film poiché sono talmente belli che avrei potuto solo peggiorarli. Mi sono cimentato nella regia con l'entusiasmo e l'incoscienza di un neofita e grazie alla serietà e al talento degli attori (e alla supervisione di Paolo Zanone, il direttore artistico della compagnia Teatrando ) è nato uno spettacolo che ha fatto sempre registrare, nel corso di dodici repliche, il tutto esaurito. Anche la critica ha parlato bene di questo lavoro e appena sarà possibile conciliare gli impegni di tutti gli attori lo riproporremo.

La strana fiera dei fratelli Pimms - portato in scena nel 1996 dalla compagnia Teatrando

Oltre a esibirmi come attore, ho scritto buona parte dei testi di questo spettacolo itinerante rappresentato a Biella dalla compagnia Teatrando . Si tratta di un lavoro comico composto da vari quadri aventi come filo conduttore il tema della fiera: c'è l'uomo finto forzuto, l'ipnotizzatore, un folle direttore d'orchestra, un cacciatore d'idee, ecc. Nel corso delle otto repliche è stato visto da circa tremila spettatori paganti.

L'uovo che sconvolse il mondo - portato in scena nel 1992 dalla compagnia milanese C'era una volta

Siccome cinquecento anni prima il buon Cristoforo Colombo era sbarcato in America, nel 1992 io e il mio amico Luca Cremonese, con una scelta originalissima, decidemmo di scrivere una commedia su tale evento. Affidammo la regia a Paola Stirpe e riuscimmo a debuttare, guarda caso, il 12 ottobre, anniversario della scoperta. La commedia fu rappresentata al Teatro Libero di Milano, in vari centri sociali e in alcune scuole medie e superiori.Recitai pure io. Mi ero ritagliato la piccola parte di un buffone di corte, ma, causa l'improvviso forfait di un attore, dovetti indossare addirittura i panni del re di Spagna. Pur ingenuo e non privo di difetti, il lavoro incontrò il gradimento del pubblico.

Fuori (in fase di allestimento)

Quattro scene scandiscono altrettante giornate impregnate di "normalità" e di "follia". Lo spettacolo, con una scenografia quasi inesistente, si svolge all'interno di una clinica psichiatrica. Nelle mie intenzioni dovrebbe nascere un lavoro crudo, con situazioni ripetitive e disturbanti.